I Nuovi Movimenti Religiosi PDF Print E-mail
Written by Ileana Mortari   
Thursday, 11 July 2019 06:55

 

Ileana Mortari per Facebook

MA DIO, DOV’E’?

Una ricerca-inchiesta a puntate sui principali Nuovi Movimenti Religiosi in Italia.

Essa inizia con l’8° opuscolo dopo 7 libretti sui Testimoni di Geova, che si possono richiedere alla sottoscritta, in digitale e/o in cartaceo.

<< Le sette e il controllo mentale sono un pericolo per la salute fisica e psicologica; si tratta di un allarme sociale in crescita.
Negli ultimi decenni, nel mondo occidentale, si sta assistendo al diffondersi di gruppi religiosi o pseudo religiosi, o magici, o salutistici; hanno caratteristiche tali da rappresentare dei veri e propri pericoli per la libertà personale, la salute dell’individuo, la proprietà, l’educazione e le istituzioni democratiche…… Per ogni persona che entra in una sètta molti altri subiscono l’impatto: genitori, figli, amici e famiglia soffrono perdite personali e spesso anche economiche. Rispetto alla portata del danno sociale e individuale causato dalle sètte, sono ancora troppo poche le organizzazioni che aiutano a prevenirne o a minimizzarne le conseguenze. >> (Igor Vitale, psicologo clinico)

L’allarme è chiaramente confermato da questo dato: nel 2011 in Italia c’erano 1 milione e mezzo di affiliati, oggi ce ne sono 4 milioni (dati altamente presumibili, perché la certezza statistica in questo campo è impossibile).

 

In questo opuscolo vengono pertanto esaminati i concetti di Nuovo Movimento Religioso, manipolazione mentale, controllo di comportamenti, pensieri, informazioni ed emozioni perpetrato dai detti movimenti sui propri adepti.

 

Seguono vari esempi di fatti accaduti all’interno dei culti e rivelati dai fuoriusciti, nonché indicazioni per un’opera di informazione e prevenzione, che evidentemente è tanto più necessaria oggi, data la gravità della situazione, cui contribuiscono non poco gli strumenti telematici.

 

Un libro che tutti dovrebbero leggere è “Nella setta” di Piccinni-Gazzanni, ed. Fandango, uscito da meno di un anno e dunque ben aggiornato sul problema.

 

Ileana Mortari, saggista 11-7-2019

 

 

Last Updated on Monday, 12 August 2019 15:57
 


Powered by Joomla!. Designed by: business hosting virtual private server Valid XHTML and CSS.