Vang.f.giov.3°d.Pent.ambr.B 10-6-18 PDF Print E-mail
Written by Ileana Mortari   
Wednesday, 06 June 2018 08:13

 

Breve riflessione sul vangelo festivo per giovani.

10 giugno 2018 – 3° domenica dopo la Pentecoste B – Rito ambrosiano

Marco 10, 1-12

di Ileana Mortari

 

 

E’ evidente che l’insegnamento di Gesù sul matrimonio è lontano mille miglia dalla realtà odierna delle unioni coniugali, specie giovanili. Si diffonde sempre più, infatti, la scelta di “convivere”, per due ragioni soprattutto: da un lato, anche per chi non crede nel Sacramento del matrimonio, è venuta meno la “tradizione-convenzione” della celebrazione in chiesa, con fiori e organo, per far piacere a genitori e parenti; dall’altro la realtà purtroppo frequente delle separazioni anche a poca distanza dalle nozze rende i giovani sempre più diffidenti circa la possibilità di un’unione duratura.

 

Ma sta di fatto che, nonostante tutto, molti matrimoni perdurano e giungono ai traguardi del 25°, 50° e perfino 60° anniversario! Come può essere? Qual è il segreto?

 

Purtroppo la cultura imperante non tollera le difficoltà e propone il facile cambiamento-sostituzione quando una situazione crea disagio e non soddisfa più, o quando un coniuge sbaglia: non gli si offrono altre possibilità!

 

Ma ci sono valori umani e cristiani, oggi poco visibili, che consentono soluzioni ben diverse in caso di difficoltà anche gravi. Anzitutto il senso di responsabilità, per cui si vive il matrimonio non solo come fatto sentimentale ed emozionale, ma anche come realtà fatta di scelte, di atti di volontà, di capacità di affrontare i momenti di crisi e anche di perdonarsi reciprocamente gli errori, senza lasciarsi travolgere dalla rabbia della delusione o dalla sofferenza per l’offesa patita. L’amore vero non è una illusoria favola romantica, ma la costruzione giorno per giorno di legami sempre più solidi e radicati nella fiducia reciproca.

Questa non è certo una “formula magica”, ma la tessitura di fondo che ha reso possibile unioni durature!

 

Last Updated on Wednesday, 06 June 2018 08:16
 


Powered by Joomla!. Designed by: business hosting virtual private server Valid XHTML and CSS.