Vang.f.giov.Palme ambr.B 25-3-18 PDF Print E-mail
Written by Ileana Mortari   
Tuesday, 20 March 2018 21:33

 

Breve riflessione sul vangelo festivo per giovani

25 marzo 2018 – Domenica delle Palme B – Rito ambrosiano

Giovanni 11,55-12,11

di Ileana Mortari

Nel vangelo di oggi si legge: “Essi cercavano Gesù” (Gv.11,56)

E nel nostro tempo c’è ancora chi cerca Gesù? Sono tanti o pochi?

Ma chi è Gesù?

Credo non ci sia risposta migliore del seguente stupendo brano di Paolo VI°, un discorso pronunciato a Manila il 29/11/1970:

“Gesù è il Cristo, Figlio di Dio vivo. E’ il rivelatore di Dio invisibile, è il primogenito d’ogni creatura. E’ il fondamento d’ogni cosa. Egli è il Maestro dell’umanità, e il Redentore. Egli è nato, è morto, è risorto per noi. Egli è il centro della storia e del mondo. Egli è colui che ci conosce e che ci ama. Egli è il compagno e l’amico della nostra vita. Egli è l’uomo del dolore e della speranza. E’ colui che deve venire e che deve un giorno essere il nostro giudice e, come noi speriamo, la pienezza eterna della nostra esistenza, la nostra felicità. Egli è la luce, è la verità, anzi egli è “la via, la verità, la vita” (Giov.14,6).

Egli è il pane, la fonte d’acqua viva per la nostra fame e per la nostra sete, egli è il pastore, la nostra guida, il nostro esempio, il nostro conforto, il nostro fratello. Come noi, e più di noi, egli è stato piccolo, povero, umiliato, lavoratore e paziente nella sofferenza. Per noi egli ha parlato, ha compiuto miracoli, ha fondato un regno nuovo, dove i poveri sono beati, dove la pace è principio di convivenza, dove i puri di cuore ed i piangenti sono esaltati e consolati, dove quelli che aspirano alla giustizia sono rivendicati, dove i peccatori possono essere perdonati, dove tutti sono fratelli…………….

…………..Gesù Cristo è il principio e la fine; l’alfa e l’omega. Egli è il re del nuovo mondo. Egli è il segreto della storia. Egli è la chiave dei nostri destini. Egli è il mediatore, il ponte fra la terra e il cielo; egli è per antonomasia il Figlio dell’uomo, perché egli è il Figlio di Dio, eterno, infinito………

………Gesù Cristo! Ricordate: questo è il nostro perenne annunzio, è la voce che noi facciamo risuonare per tutta la terra, e per tutti i secoli dei secoli.”

 

Last Updated on Tuesday, 20 March 2018 21:34
 


Powered by Joomla!. Designed by: business hosting virtual private server Valid XHTML and CSS.